Il telelavoro Pensate all’ergonomia della vostra postazione di lavoro per rimanere in forma e concentrati!

Giornata internazionale dei migranti – 18 dicembre I migranti sono un gruppo particolarmente vulnerabile e sono esposti più frequentemente di altri a rischi occupazionali. Questa sezione presenta una raccolta di link interessanti che f… UNA LISTA DI CONTROLLO PER LA SICUREZZA DELLE AZIENDE METALMECCANICHE Disponibile in rete un questionario di valutazione per il comparto metalmeccanico. Le domande su macchine, saldatura, verniciatura, fluidi lubro-refrigeranti e rumore.

  • SICUREZZA E PREVENZIONE PER I LAVORATORI DELLE FERROVIE AZIENDALI I requisiti che le ferrovie aziendali devono soddisfare per garantire la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori.
  • La valutazione del rischio chimico, le fasi di lav…
  • 99 del 29 aprile 2010 il Decreto Dirett…
  • Prossimo lancio della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri sulla manutenzione sicura La prossima campagna dell’EU-OSHA per ambienti di lavoro sani e sicuri si concentrerà sull’importanza della manutenzione sicura n…

IL RISCHIO BIOLOGICO DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO Un documento si sofferma sulla climatizzazione degli ambienti indoor e sul rischio biologico con particolare riferimento alla presenza di legionella. Le malattie da contaminazione del microcli… SICUREZZA E PREVENZIONE NEL COMPARTO AGRICOLO Documenti relativi al Piano Regionale Veneto per la prevenzione di incidenti e malattie in agricoltura. Gli obiettivi del piano regionale, l’analisi della situazione infortunistica, le criticità… Piscine aperte al pubblico, attenzione al rischio chimico. Linee Guida AFSSET. AFSSET Agence française de sécurité sanitaire de l’environnement et du travail raccomanda una migliore gestione della qualità del…

Perché Passare Attraverso Un Professionista Del Settore Immobiliare?

Clausole in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro e ambiente negli Accordi quadro internazionali. Sintesi dello studio Introduzione Gli Accordi quadro internazionali , o Accordi quadro globali, sono quelli negoziati fra Aziend… A Casale Monferrato morti per amianto per altri 15 anni Lo ha detto al processo Eternit il direttore regionale sanita’ A Casale Monferrato si continuera’ a morire di amianto per almeno altri quindici anni. Quattro persone sono morte oggi a causa di incidenti sul lavoro in quattro diverse sciagure nel Nord Italia. MONTARE I DISPOSITIVI DI SICUREZZA SUI TRATTORI Molti incidenti mortali in agricoltura dipendono dalla mancanza di dispositivi di sicurezza sui trattori.

RISCHI PSICOSOCIALI E SICUREZZA ANTIRAPINA ALL’ASSEMBLEA RLS FABI E FNA Il 1 dicembre si svolgerà a Roma l’assemblea annuale dei RLS della Federazione Autonomi Bancari Italiani e della Federazione Nazionale Assicurativi. Prove tecniche di costruzione del Polo della sicurezza affidato al “global service” Inail. Roma 4 dicembre 2009 – ore 9.00 Via dell’Equitazione, 32 Centro Congressi Acea La Fornace Tavola Rotonda HRC con le Istituzioni, un autor… LA PREVENZIONE NEL SETTORE ALBERGHIERO E DELLA RISTORAZIONE Disponibili alcuni documenti con utili indicazioni per la prevenzione nelle imprese dell’industria alberghiera, della ristorazione e nelle cucine di ospedali e ricoveri. Attenti a quei due, SPECIALE SICUREZZA SUL LAVORO domani 17 DICEMBRE 2009 ore 18,00 su FutuRadio Web La sicurezza sul lavoro dovrebbe essere un tema centrale nell’agenda politica e sociale del nostro …

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 28 aprile 2010 Dal 2003, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro celebra la Giornata Mondiale per richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli incidenti sul… VIGILANZA E VERIFICA DELLA GESTIONE AZIENDALE DELLA SICUREZZA Campagna di vigilanza e verifica della gestione per aziende considerate ad alto indice infortunistico. Check List su gestione aziendale della sicurezza e individuazione dei rischi. Lancio della nuova Campagna ‘Ambienti di lavoro sani e sicuri’ sulla Manutenzione sicura Per celebrare la Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro del 28 aprile, l’EU-OSHA ha lanciato la sua nuova camp…

Assicuratevi solo di essere in grado di lavorare nelle posture neutre descritte sopra. Evitare i sedili morbidi che incoraggiano l’inclinazione. Se devi stare seduto su una superficie morbida per una parte della giornata lavorativa, pianifica delle pause per muoverti e alzarti per dare ai muscoli il tempo di recuperare e resettare.

Documenti Cartacei E Scritti Facili Da Leggere

Il lavoro che cambia nei documentari e nei film sulle aziende e sui lavoratori. “Memoria contesa/memoria condivisa”, la manifestazione partita in Piemonte e che finirà a Roma il 12 dicembre, vuol far conoscere sopra… Un documento di Suva, disponibile in rete, raccoglie diverse indicazioni per pianificare, svolgere e documentare idoneamente le attività di formazione e addestramento professionale in azienda…. IL MANCATO RICONOSCIMENTO DELLE MALATTIE PROFESSIONALI Le malattie professionali risultano essere un fenomeno spesso sottovalutato. R. Dubini ne spiega le ragioni segnalandoci due documenti di CGIL e CISL che contengono proposte di miglior… SCIENZA E TECNICA APPLICATE ALLA SICUREZZA SUL LAVORO Disponibili gli atti del convegno “La scienza e la tecnica rendono sicuro il lavoro” organizzato da ISPESL e CNR.

RITORNA EXPO SICURAMENTE, L’EVENTO IDEATO DAL DIRETTORE DI PUNTOSICURO Due giornate di studio e approfondimento sui temi della cultura della sicurezza con rilascio di crediti formativi per RSPP e ASPP. Ritorna Expo SicuraMente, l’evento ideato nel… LE MALATTIE DA AGENTI CHIMICI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Il problema delle malattie da agenti chimici negli ambienti di lavoro con riferimento ai monitoraggi svolti e all’attualità dell’esposizione occupazionale. LA SCHEDA DI SICUREZZA PER LE SOSTANZE E I PREPARATI PERICOLOSI Un documento presenta la scheda di sicurezza, i suoi obiettivi e descrive il contenuto di ogni voce della scheda. Le “disavventure” di Napo ci ricordano invece di non utilizzare mai, … LE MODALITA’ DEI CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO Chiarimento del Ministero del Lavoro circa le modalità e i contenuti dei corsi di formazione per i lavoratori e in particolare gli addetti al primo soccorso e al servi…

CIIP Mi impegno per la prevenzione Dodecalogo di impegni generali per favorire la prevenzione… Domenica 18 luglio 2010 APPELLO per una prevenzione vera, efficace ed efficiente in linea con le dichiarazioni internazionali ed europee e con l… La promozione della salute nei luoghi di lavoro migliora la produttività e il benessere L’EU-OSHA si occupa della promozione della salute nei luoghi di lavoro per incoraggiare a migliorare la salute e il benessere sul lavoro, t…

Thyssen, otto avvisi di garanzia per l’operaio morto a Terni 3 dicembre 2009. L’ipotesi di reato è omicidio colposo. Tra i destinatari del procedimento ci sarebbero quadri intermedi dell’azienda, ma non alti dirigenti…. ANALIZZARE UN INFORTUNIO PER NON RIPETERLO IN FUTURO Disponibile sul sito di Suva un documento per facilitare l’analisi e la registrazione degli infortuni, delle malattie professionali, dei quasi infortuni, dei danni materiali.

L’instabilità di questi mezzi agricoli, la necessità di arco di protezione e di c… La Cassazione sull’adeguamento periodico delle macchine Una macchina, benché munita di accorgimenti previsti dalla legge, va adeguata con gli ulteriori e più sofisticati presidi di sicurezza suggeriti dal progresso tecnologico per re… Assicurarsi che l’area di lavoro sia adeguatamente illuminata da una lampada d’atmosfera e/o una luce di lavoro. Gli ambienti scarsamente illuminati creano un rischio di affaticamento degli occhi. Il modello BenQ ScreenBar che abbiamo visto recentemente è particolarmente adatto a questo. Cari colleghi, intanto vi ringraziamo per l’attenzione che avete prestato alla nostra nuova veste; i lavori sono ancora in corso, come avrete potuto notare in molte aree del sito, ci sono anche molte novità in arrivo.

(HELP !) Da un articolo del Sole 24 ore apprendiamo che alcune Agenzie formative offriranno on line Corsi per apprendere a misurare lo stress dei dipendenti …. Audizione della CIIP alla Commissione di indagine del Senato giovedì 29 aprile 2010 La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione è stata audita il 28 aprile 2010 dalla Commissione di indagine del Senato sugli Info… PROBLEMI POSTURALI E DI AFFATICAMENTO NEI CHIRURGHI IN SALA OPERATORIA Una delle attività con rischio di insorgenza di disturbi muscolo-scheletrici è quella del chirurgo.

PROFILI DI RISCHIO NELLE ATTIVITA’ DI FACCHINAGGIO AEROPORTUALE Presentato sul sito Ispesl un nuovo profilo di rischio con informazioni utili per la sicurezza dei lavoratori del comparto facchinaggio aeroportuale. LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI In quali condizioni non è necessario procedere ad una valutazione del rischio ROA più dettagliata? Quali sono le situazioni lavorative che devono essere valutate ai fini della… Condannati gli ex vertici della Fincantieri 26 aprile 2010. Il giudice ha riconosciuto i tre imputati colpevoli di omicidio colposo plurimo e lesioni gravissime in relazione alle morte di 37 operai per tumore ai polmoni provocato dall&a…

Stroncata da un mesotelioma pleurico a 58 anni, fu tra le fondatrici di Legambiente a Casale Monferrato e contribuì, da assessore comun… 1,5 milioni di colf in Italia tra incidenti e lavoro nero Il 62% lavora senza contratto o subisce evasione contributiva parziale. Il 44% ha avuto un infortunio nell’ultimo anno e molti tacciono per paura di essere denunciati ROMA – Do… NEL 2009 INFORTUNI SUL LAVORO IN CALO DEL 10% I dati presentati a Roma dal presidente dell’INAIL Marco Fabio Sartori…. I PRODOTTI PER LE PULIZIE AUMENTANO IL RISCHIO DI CANCRO AL SENO I comuni prodotti per la pulizia della casa potrebbero aumentare il rischio di tumori al seno. Lo afferma una ricerca americana pubblicata da Environmental Health, secondo cui gli agen…

LINEE GUIDA PER OPERAZIONI DI IMMAGAZZINAMENTO, CARICO E SCARICO MERCI Disponibili in rete le linee guida per la salute e sicurezza nelle attività di immagazzinamento e di carico e scarico merci. Le manovre dei camion, i rischi dei carrelli… VALUTAZIONE DEL RISCHIO D’ESPOSIZIONE A MISCELE DI SOSTANZE CHIMICHE Le indicazioni sullo stato dell’arte della valutazione del rischio d’esposizione a miscele di sostanze in rapporto a quanto indicato da diverse agenzie internazionali. SISTEMI DI GESTIONE IN ATTIVITA’ AD ALTO RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE Le specificità dei sistemi di gestione negli stabilimenti ad alto rischio di incidente rilevante. I livelli di documentazione, il piano di attuazione, le procedure di s… CONVEGNO A MILANO SULLA GESTIONE DELLE EMERGENZE Si terrà il 2 marzo a Milano il convegno “La gestione delle emergenze nelle strutture sanitarie e assistenziali”.

La valutazione dei rischi, la sorveglianza sanita… Riunione sul partenariato UE Nell’ottica del prossimo lancio della campagna ambienti di lavoro sani e sicuri sulla manutenzione sicura il 28 aprile 2010, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) orga… SICUREZZA E PREVENZIONE PER I LAVORATORI TEMPORANEI NEI CANTIERI Un documento di Suva rivolto alla sicurezza e tutela della salute del personale temporaneo impiegato nei cantieri edili. Le principali misure di prevenzione e la traduzione in divers…

  • Tra i destinatari del procedimento ci sarebbero quadri intermedi dell’azienda, ma non alti dirigenti….
  • Seminario Modelli applicativi del D.Lgs 81/08 nelle piccole e medie imprese giovedì 15 aprile 2010 Seminario Modelli applicativi del D.Lgs 81/08 nelle piccole e medie imprese Matera 13 maggio 2010 Auditorium Gervasio – Piazza del S…
  • 82 del 9 aprile 2010 il Decreto Direttoriale del 17 dic…
  • Ritorna Expo SicuraMente, l’evento ideato nel…
  • Mostra convegno EuroMaintenance 2010 – Verona, 12 – 14 maggio 2010 L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) partecipa alla mostra convegno più importante al mondo in tema di manutenzione e gestione de…
  • SICUREZZA E SALUTE NELLA PANIFICAZIONE, PASTICCERIA E CONFETTERIA Indicazioni per la sicurezza e la tutela della salute del personale del comparto panificazione, pasticceria e confetteria.

SICUREZZA E SALUTE NELLA PANIFICAZIONE, PASTICCERIA E CONFETTERIA Indicazioni per la sicurezza e la tutela della salute del personale del comparto panificazione, pasticceria e confetteria. Fattori nocivi per la salute, comportamenti sicuri, allergia… LA CASSAZIONE SUL CAPOCANTIERE “DI FATTO” Per la serie “le responsabilità di fatto” e con riferimento all’esercizio in concreto dei poteri direttivi di cui all’art. 299 del TU in materia di tutela della salute e sicurezza sul la… VIDEOCLIP ANIMAZIONI PER LA SICUREZZA Inserito da Editor mercoledì 14 luglio 2010 Videoclip sicurezza…

Risultati Ricerca Per Tag: “luoghi Lavoro”

I computer portatili sono spesso il principale strumento di lavoro per il telelavoro, ma pongono problemi posturali se utilizzati senza dispositivi esterni per lunghi periodi. Rivediamo i punti importanti da regolare. Gentili visitatori, partner e collaboratori, il direttore e tutto il personale dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro vi augurano buone feste e un felice anno nuovo. Possa il 2010 essere un anno di gioia personal… CONVEGNO A FIRENZE SUL TESTO UNICO Si terrà il 20 e il 21 gennaio 2010 il seminario “DLGS. Aspetti giuridici, tecnici e organizzativi”.

Morte in discarica, sette indagati per una valvola sbagliata Chiuse le indagini sulla morte di Michele Miccoli, operaio della Econord ucciso da un tubo saltato per aria. L’accusa è di omicidio colposo perchè fu montata una v… CONVEGNO A BRESCIA SULLA SICUREZZA ANTINCENDIO Si terrà il 19 febbraio il seminario “L’importanza della sicurezza antincendio nell’industria e nel terziario – Progettazione, Manutenzione e Formazione”. Ingresso gratuito, iscrizione obbliga… E’ uscito il sesto numero della newsletter “Sicurezza e prevenzione”, un numero speciale realizzato in collaborazione con l’ INAIL che approfondisce il tema della malattie professionali, la loro definizione secondo la normativa …

Documenti Cartacei E Scritti Facili Da Leggere

L’inviolabilità della dignità umana… CES ed EMCEFF partecipano alla campagna d’informazione sui regolamenti REACH e CLP La Confederazione europea dei sindacati e la Federazione europea dei lavoratori della chimica hanno unito le loro forze per agevolare una camp… RISCHI PSICOSOCIALI NEL SETTORE DEL CREDITO Un documento dedicato ai rischi psicosociali e alla partecipazione attiva dei lavoratori relativo al settore del credito. I problemi del settore bancario, gli stati di malessere, il rischio rapina e l’o… INAIL Gli studenti romani a scuola di prevenzione… sulla Nuvola di Fuksas 16 marzo 2010. Il prestigioso cantiere sarà sede di uno stage nell’ambito del progetto didattico organizzato da INAIL Lazio con la collaborazione della Provi…

  • 18 dell’8 giugno 2010 Disponibile, on line, la Circolare n.
  • Domenica 18 luglio 2010 APPELLO per una prevenzione vera, efficace ed efficiente in linea con le dichiarazioni internazionali ed europee e con l…
  • Questo numero, dedicato al tema della formazione si apre con le linee guida, illustrate nei…
  • NASCE IL SINDACATO DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO Si chiamerà FederFormatori, il primo sindacato italiano dei Formatori professionisti, qualificati e certificati, per la sicurezza sul lavoro….

“Casa salvi tutti” “Casa salvi tutti” è il messaggio che la Regione Emilia-Romagna sta lanciando in questi giorni per la prevenzione degli incidenti domestici. Come noto, gli incidenti domestici riguardano in primo luogo i bambini e … LA SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NELLO STAMPAGGIO DELLA GOMMA Un vademecum della Regione Lombardia contiene precise indicazioni per il miglioramento della sicurezza e della salute degli addetti allo stampaggio della gomma. Concorso Nuove Idee nei Luoghi di Lavoro giovedì 15 luglio 2010 Scade il 15 settembre il concorso a premi “Nuove Idee nei Luoghi di Lavoro” rivolto a studi di grafica e professionisti in comunicazione, design, grafica e pubblicit…

Perché Passare Attraverso Un Professionista Del Settore Immobiliare?

La sede dell’Istituto di Aosta ha evaso il totale delle richieste di riconoscimento all’esposizione, dando esito positivo al 65% dei casi. LA CULTURA DELLA PREVENZIONE PARLA DIECI LINGUE Tradotto in diverse lingue “Straniero, non estraneo – ABC della sicurezza sul lavoro”, l’opuscolo dell’INAIL che si rivolge alle diverse comunità etniche maggiormente esp… DIRETTIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 19 maggio 2010 Indirizzi operativi per l’impiego delle organizzazioni di volontariato di protezione civile nel settore marittimo ed in generale nelle attivita’ svolte dalle…

  • Caro Diario, sono un medico del lavoro e dirigo un servizio di ASL…
  • “Casa salvi tutti” “Casa salvi tutti” è il messaggio che la Regione Emilia-Romagna sta lanciando in questi giorni per la prevenzione degli incidenti domestici.
  • Bando di concorso per la concessione dei contributi per la realizzazione di studi e ricerche sulle discipline infortunistiche e di medicina sociale Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del n.
  • Siena, protocollo per la sicurezza sul lavoro Impegno per promuovere salute, sicurezza e igiene del lavoro nei cantieri.
  • SOLLEVARE E TRASPORTARE CORRETTAMENTE I CARICHI Disponibile sul sito Suva una serie di documenti per la formazione dei lavoratori addetti alla movimentazione manuale dei carichi.
  • GALLERIE A RISCHIO INCENDI SENZA PIANO D’EMERGENZA. INDAGINE DI GUARINIELLO SUI TRENI SOTTO LA CITTÀ 13 chilometri di gallerie a rischio per la mancanza di un piano.

Dopo la tappa di Alessandria, la Mostra fotografica ANMIL “NO! contro il dramma degli incidenti sul lavoro” si sposterà a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. L’inaugurazione si terrà il Primo Maggio Dat… UNIONPROFESSIONI AL SAFETY & QUALITY FORUM 2010 Unionprofessioni, unione della professioni italiane dell’area sicurezza, qualità, ambiente e gestionale, sarà presente al “Safety & Quality FORUM 2010”, l’evento si terrà… I PERICOLI DEI GAS INERTI E DELLA CARENZA DI OSSIGENO Un documento in rete riporta le informazioni necessarie per prevenire gli incidenti dovuti alla presenza di gas inerti e alla carenza di ossigeno. I rischi, le situazioni di pericolo e le misu…

CONVEGNO A VERONA SULLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS Si terrà il 7 luglio il seminario “La valutazione del rischio stress lavoro correlato e la promozione del benessere organizzativo D.Lgs 81/08 e D.Lgs 106/09”. RINVIO DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS PER TUTTI? In discussione al Senato il possibile differimento al 31 dicembre 2010 dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro correlato per tutte le aziende…. La più grande campagna al mondo in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro si intensifica Poiché la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri sulla valutazione dei rischi sta volgendo al termine, è disponibile u… LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA INALAZIONE DI IRRITANTI E TOSSICI Disponibili nuove linee guida per la sorveglianza sanitaria di lavoratori esposti ad irritanti e tossici per l’apparato respiratorio.

Disponibili in rete diversi documenti, relativi a un progetto di verifica e promozione della formazione aziendale, che possono aiutare le aziende nella costruzione di un’idonea pianificazione formativ… INAIL Norme senza incertezze, nasce a Milano l’Osservatorio sulla sicurezza del lavoro 14 gennaio 2010. INAIL, Cpt e Tribunale di Milano per la prima volta insieme in una struttura finalizzata a studiare le tematiche legate al Nuovo testo… UN VADEMECUM PER LA SICUREZZA NELLO STAMPAGGIO DELLA PLASTICA La Regione Lombardia ha approvato un vademecum che contiene indicazioni per il miglioramento della sicurezza e della salute nello stampaggio di plastica. Mentre il tema sta scomparendo dalle pagine dei giornali e dalle rubriche radio televisive ecco arrivare la miniserie “Gli ultimi del Paradiso”, la fiction RAI dedicata alle morti bianche, in onda su RAI UNO oggi domenica 25 gen… Il Manifesto per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro Il primo marzo a Roma il Manifesto per la prevenzione – Roma, 27 gen – Il primo marzo sara’ un giorno importante per la sicurezza sul lavoro.

Il giovane, 31 anni, residente a Buguggiate, stava utilizzando … OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DEL CONDOMINIO IN CASO DI LAVORI Chiarimento del Ministero del Lavoro circa gli obblighi di sicurezza a carico del condominio in caso di affidamento lavori a terzi…. NAIL Polveri esplosive in sicurezza grazie al centro sperimentale INAIL-Politecnico 18 febbraio 2010. Nasce a Torino una struttura all’avanguardia che permetterà alle imprese di analizzare la presenza di atmosfere infiammabili crea…

Programmare interventi di prevenzione congiunti, finalizzati a garantire la salute e la sicurezza sul … Il nuovo Testo Unico e la sicurezza nel settore agroforestale 3 dicembre 2009 Aula Magna della Facoltà di Lingue Via Santa Maria in Gradi, 4 Viterbo La partecipazione é li… Una rassegna di incidenti avvenuti in Svizzera durante la movimentazione manuale dei carichi e alcuni consigli per la prevenzione.

AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2010 del Concorso , rassegna dei prodotti per l’informazione e la formazione per la sicurezza sul lavoro…. ALCUNE RIFLESSIONI SUL FORUM NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO DI BOLOGNA Inserito da Editor mercoledì 03 febbraio 2010 FORUM NAZIONALE SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Venerdì 29 gennaio si è… INAIL Sicilia, la Regione insedia il Comitato regionale per la sicurezza sul lavoro 8 dicembre 2010. Un ulteriore tappa nella strategia di prevenzione che, lo scorso dicembre, ha già visto la firma di un protocollo d’intesa con l… SOLBIATE ARNO – Un giovane operaio, Gaetano Saraceni, è morto mentre stava lavorando. All’interno dell’azienda Riganti Spa di via Vittorio Veneto, a Solbiate Arno.

LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI ELETTRICI NEI LOCALI CON BAGNI O DOCCE Una guida sulla sicurezza degli impianti elettrici per i locali contenenti bagni o docce. I luoghi a rischio aumentato, le norme tecniche da seguire, le condizioni di pericolo, le … Etuc, direttiva europea su orario lavoro deve tutelare lavoratori Secondo la confederazione europea dei sindacati, “la direttiva dovrebbe essere rafforzata proprio per tenere conto dei nuovi rischi”.

Importi dei benefici per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 3 maggio 2010, il Decreto Ministeriale 22 gennaio 2010 con la de… SUVA – Imparare dagli errori – Un database che analizza infortuni sul lavoro gravi SUVA, l’Ente Assicuratore svizzero pubblica in un database 250 casi d’incidenti sul lavoro che erano evitabili. Confindustria Ravenna e Cgil Cisl Uil insieme per la sicurezza sul lavoro La cultura della sicurezza sul lavoro è stata al centro di un incontro che si è tenuto lunedì 10 maggio presso la sede di Confindustria Ravenna, nell… Prevenzione e rischi La cultura della prevenzione parla dieci lingue 1 giugno 2010.

Un video anni 60 Santo Della Volpe, giornalista Rai e socio di Articolo 21, ha rintracciato nelle Teche Rai un vecchio video sulle prime manifestazioni degli edili dedicate ai morti sul lavoro. Il 79% dei dirigenti europei esprime preoccupazione per lo stress legato al lavoro, ma meno di un terzo delle imprese ha stabilito procedure per affrontarlo. I primi risultati emersi dall’indagine europea fra le imprese sui rischi nuo… Campi elettromagnetici e salute Dall’ISS un progetto per la comunicazione su questo tema. Le attuali conoscenze in una intervista ad un esperto. Più informazione sugli effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana.

Lord Young già Segretario di Stato al Commercio e all’Industria del governo di Margaret Tatcher è stato nominato consigliere del primo minisro C… Razionalizzazione enti, ecco la direttiva con le prime linee attuative 25 giugno 2010. Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha promosso il documento che ottempera all’articolo 7 della manovra Finanziaria. Utilizzo dei sistemi informativi correnti per la programmazione delle attività di prevenzione nei luoghi di lavoro Scopo del presente documento è quello di fornire alcuni elementi utili alle decisioni sulla programmazione degli int… Albarella, esplode bombola di cloro.L’incidente in una piscina privata dell’isola. Grave un operaio manutentore ROSOLINA – Gravissimo incidente s…

L’ISPEL DA’ VITA AD UN PORTALE WEB PER MONITORARE GLI INCIDENTI DOMESTICI Ridurre drasticamente il numero dei circa 8 mila incidenti domestici annui che si rivelano mortali. E’ questo l’obiettivo del portale, realizzato dal Dipartimento medi… Appello contro la soppressione dell’ISPESL martedì 01 giugno 2010 Volentieri divulghiamo questo appello. L’ISPESL, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, ha investito per 30 anni denaro pubbl… Amianto, esaminate dall’INAIL 2mila domande del lavoratori della Cas 1 giugno 2010.

La presenza di questa fibra mortale è stata … CONSIGLI PER TUTTI COLORO CHE LAVORANO ALL’APERTO Per prevenire le conseguenze del caldo estivo un documento sulla protezione solare e sul riconoscimento dei tumori cutanei dipendenti dai raggi UV. Un dossier su rischi e pericoli del sole … E’ morta Luisa Minazzi, simbolo della protesta contro l’amianto 6 luglio 2010.

I DPI PER LA PROTEZIONE DALLE RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI Da oggi è in vigore l’obbligo normativo sul “Rischio da esposizione alle radiazioni ottiche artificiali”. Quali sono i criteri di scelta dei DPI per la protezione degli occh… ILO – Rischi emergenti e nuove forme di prevenzione in un mondo del lavoro che cambia GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO 28 APRILE 2010 L’edizione originale di questo testo è stata pubblicata dall’Organizzazione Internazionale… – CELEBRAZIONE DELLA 5A GIORNATA MONDIALE DELLE VITTIME DELL’AMIANTO mercoledì 28 aprile 2010 ore 20.15 TEATRO MUNICIPALE ore 20.40 Saluto di Romana Blasotti Pavesi – presidente Associazione Famigliari Vittime Amian… Condannati i dirigenti di Fincantieri Il giudice di Palermo Gianfranco Criscione ha condannato per omicidio colposo plurimo e lesioni gravissime tre ex dirigenti della Ficantieri – Luciano Lemetti, Giuseppe Cortesi e Ant…

  • (HELP !) Da un articolo del Sole 24 ore apprendiamo che alcune Agenzie formative offriranno on line Corsi per apprendere a misurare lo stress dei dipendenti ….
  • UN VIDEO E UNA CAMPAGNA INFORMATIVA PER PREVENIRE LE CADUTE In Svizzera Suva ha promosso una campagna di prevenzione per ridurre le cadute in piano.
  • CONVEGNO A ROVIGO SUL RISCHIO STRESS Si terrà il 16 luglio il convegno “La valutazione dello stress lavoro-correlato secondo la recente guida operativa.
  • Scopo dello studio è valutare se i lavoratori “outdoor” esposti a stressor chimici, fisici e psicosociali possano presentare alterazioni dei valori della pres…

Il rischio Movimentazione Manuale dei Carichi nelle imprese edili di Basilicata venerdì 11 giugno 2010 Progetto di ricerca finalizzato alla prevenzione, co-finanziato da Edilcassa di Basilicata ed INAIL Regionale di Basilicata Ha uf… LINEE GUIDA PER I RISCHI BIOLOGICI NELLE LAVANDERIE INDUSTRIALI Dall’Ispesl alcuni criteri di indirizzo per la gestione del rischio biologico in una lavanderia industriale. La biocontaminazione, la normativa tecnica, la valutazione dei rischi e le…

Risultati Ricerca Per Tag: “luoghi Lavoro”

Soppressione ISPESL Razionalizzazione enti, ecco la direttiva con le prime linee attuative Inserito da Editor giovedì 01 luglio 2010 Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ha promosso il documento che ottempera all’artico… La sicurezza e salute dei lavoratori nello stampaggio della gomma Un vademecum della Regione Lombardia contiene precise indicazioni per il miglioramento della sicurezza e della salute degli addetti allo stampaggio della gomma. PUBBLIREDAZIONALE – BE SAFE, LA SICUREZZA SOSTENIBILE Q-81 ed AIAS insieme per innovare. Presentato a “Progetto Sicurezza” uno strumento efficace per la gestione degli obblighi di legge in tema di sicurezza…. Siena, protocollo per la sicurezza sul lavoro Impegno per promuovere salute, sicurezza e igiene del lavoro nei cantieri.

Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 25 febbraio…. LE FASI DI INTERVENTO DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS Il tema dello stress lavoro-correlato in relazione alle novità del Testo Unico sul ruolo dell’organizzazione del lavoro. La proroga dei termini della valutazione dei rischi, la comm… UN MODELLO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI NELLE COSTRUZIONI EDILI Disponibili in rete informazioni sulla valutazione dei rischi nel comparto edile.

Un manuale operativo per prevenire le cadute dall’alto Un manuale operativo per le attività in quota in grado di guidare nella scelta tra diverse soluzioni di prevenzione delle cadute dall’alto. Protezione dei lavoratori dai CEM…qualcosa si muove a livello sindacale Ne parliamo con Gino Rubini Si intitola “Diario per la prevenzione” il sito curato dal responsabile salute e sicurezza della CGIL regionale … Rimini – Calano gli infortuni sul lavoro Flessione del 10% per gli incidenti nei luoghi lavorativi ma aumentano quelli da circolazione stradale lungo il tragitto casa-lavoro. Al via una campagna della Provincia per avvicinare gli studenti ai temi …

RISCHI PSICOSOCIALI E LAVORO – LA RICERCA ESENER – PRIMI DATI DA OSHA.EU Fra i numerosi rischi presenti sul posto di lavoro, l’indagine si concentra in particolare su un settore in crescita –e relativamente nuovo– che è quello de… COMUNICATO STAMPA CGIL NAZIONALE Il datore di lavoro non sarà più obbligato a denunciare all’autorità locale di pubblica sicurezza gli infortuni sul lavoro con prognosi superiore a 3 giorni ma solo all’Inail con il consegue… NASCE IL SINDACATO DEI FORMATORI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO Si chiamerà FederFormatori, il primo sindacato italiano dei Formatori professionisti, qualificati e certificati, per la sicurezza sul lavoro…. QUALI OBBLIGHI DI SICUREZZA IN CASO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO?

Perché Passare Attraverso Un Professionista Del Settore Immobiliare?

Le caratteristiche dei palcoscenici, la necessità di deroghe, i ris… SICUREZZA E PREVENZIONE NELLA REVISIONE DELLE BOMBOLE Una guida sui principali aspetti della sicurezza nella revisione periodica e nel controllo delle bombole di gas. La rimozione della valvola, l’ispezione, le procedure di lavoro e le bombole di ac… Caro Diario, sono un medico del lavoro e dirigo un servizio di ASL…

Risultati Ricerca Per Tag: “luoghi Lavoro”

LA SICUREZZA SUL LAVORO NEI NEGOZI DI VENDITA E NEI CENTRI COMMERCIALI Disponibili in rete indicazioni per la sicurezza e salute del personale addetto alla vendita e al servizio cassa nei negozi di vendita al dettaglio. LA CANCEROGENICITA’ DEGLI AGENTI CHIMICI E LE PROFESSIONI PIU’ A RISCHIO Un documento raccoglie i risultati preliminari della rivalutazione del potere cancerogeno di composti chimici, miscele complesse e esposizioni professionali. Fino a tre miliardi di euro il costo dello stress lavoro correlato nel 2007 in Francia. Uno studio condotto da INRS in Francia ha tentato di valutare il costo economico complessivo derivante dallo stress correlato al lavoro. Firma la petizione che invita l’industria coreana Samsung ad assumersi la responsabilità delle morti professionali e a garantire condizioni di lavoro sicure e decorose. Le famiglie e gli amici degli operai della fabbrica elettronica…

Documenti Cartacei E Scritti Facili Da Leggere

COME VALUTARE LO STRESS DI CHI LAVORA NEI CENTRI COMMERCIALI? La valutazione dello stress lavoro correlato nei lavoratori di un centro commerciale. Il questionario OSI, i risultati ottenuti, le influenze relative alle differenze di genere e all’an… UNA LISTA DI ESPERTI IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO La lista di esperti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro costituita in Friuli Venezia Giulia per lavorare per la regione.

Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria…. LE FIGURE DELLA PREVENZIONE E LA GESTIONE FUMO DI TABACCO SUL LAVORO Qual è il ruolo delle figure della prevenzione nella gestione del fumo di tabacco nei luoghi di lavoro? Medico competente e sorveglianza sanitaria, lavoratori e datore di … L’edilizia in un colpo d’occhio L’edilizia rientra tra i settori più impegnativi e difficili in Europa, in cui la sicurezza e la salute dei lavoratori sono messe più facilmente a repentaglio. INAIL INAIL e Rai puntano sui giovani per promuovere la sicurezza sul lavoro 12 aprile 2010.

Video del Dip.Salute del Massachusetts per i lavoratori “clandestini” venerdì 12 marzo 2010 Spot d’informazione televisiva del Dipartimento Salute del Massachusetts rivolta ai lavoratori verosimilmente irregolari di … RISCHI NUOVI ED EMERGENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO Disponibile un nuovo rapporto della Agenzia Europea per sicurezza e la salute dei lavoratori…. LA SORVEGLIANZA SANITARIA NELL’ARTIGIANATO E NELLA PICCOLA IMPRESA I dati relativi a un indagine tra i medici competenti che lavorano nel settore edile e all’applicazione di un modello di organizzazione della sorveglianza sanitaria.

Nella mia Regione , dove siamo orgogliosi di noi stessi, abbiamo dei servizi di prevenzione nei luoghi di lavoro sottodimensionati (la media regionale è di 1… LE CONDIZIONI DI SICUREZZA DEL TRASPORTO FERROVIARIO IN ITALIA Analisi degli aspetti di sicurezza dell’incidente ferroviario di Viareggio. La Campagna OSHA-EU per la Manutenzione ai fini della sicurezza degli addetti.Regole di base per non sbagliare Una manutenzione regolare è essenziale per mantenere attrezzature, macchinari e ambiente di lavoro sicuri ed affidabili. Amianto, un’ecatombe silenziosa di Emiliano Fittipaldi Il picco dei morti arriverà tra quindici anni. E alla fine l’Eternit avrà fatto più di 30 mila vittime in Italia.

A SCUOLA DI SICUREZZA La conoscenza delle buone prassi per salvaguardare la vita e la salute deve iniziare dai primi anni di educazione scolastica – Se ne parla a Expo SicuraMente con Aifos, Ispesl e Agenzia europea…. INCONTRO A BRESCIA SU ALCOL E SICUREZZA SUL LAVORO Si terrà il 18 maggio l’Assemblea Annuale Gruppo Giovani Imprenditori AIB. L’incontro, aperto a tutti, tratterà del fenomeno dell’assunzione di alcol sui luoghi di lavoro. ELABORARE REGOLE CHIARE E PRECISE PER PREVENIRE GLI INCIDENTI I vantaggi dell’elaborazione di norme di sicurezza e comportamento chiare per tutti i lavoratori in un documento di Suva. Come formularle, diffonderle e verificarle. Lavoro, l’Ispesl lancia una piattaforma web per ridurre gli incidenti domestici Sono circa 4,5 milioni gli incidenti che si verificano ogni anno in ambito domestico e nei luoghi ricreativi. CONVEGNO A CASERTA SULLE RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI Si terrà il 17 giugno il seminario “Radiazioni Ottiche Artificiali”.

Perché Passare Attraverso Un Professionista Del Settore Immobiliare?

Un anno con pena sospesa per omicidio colposo per quattro imputati del… Fondimpresa,12 mln euro per formazione su sicurezza Per il terzo anno consecutivo Fondimpresa riserva il primo avviso alla formazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con un finanziamento di 12 milioni di euro. VALUTARE L’ESPOSIZIONE DEI LAVORATORI A RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI Il 26 aprile sono entrate in vigore le disposizioni sulle radiazioni ottiche artificiali. Un documento offre indicazioni sulla valutazione dell’esposizione dei lavoratori.

Una prevenzione vera, efficace ed efficiente in linea con le dichiarazioni internazionali ed europee … I rischi professionali dei fluidi lubrorefrigeranti nella metalmeccanica Segnaliamo due documenti utili per la gestione dei rischi nell’uso degli olii lubro-refrigeranti nelle lavorazioni di asportazione del truciolo… 4 maggio 2010 Bando di concorso per la concessione dei contributi per la realizzazione di studi e ricerche sulle discipline infortunistiche e di medicina sociale Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del n. 99 del 29 aprile 2010 il Decreto Dirett… Lavoro e sicurezza Quando il manager è a rischio stalking 5 maggio 2010. Un ex dipendente perseguita il ragioniere dell’azienda che ritiene responsabile del proprio licenziamento e il Tribunale di Milano dispone un divieto di avvic…

Prossimo lancio della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri sulla manutenzione sicura La prossima campagna dell’EU-OSHA per ambienti di lavoro sani e sicuri si concentrerà sull’importanza della manutenzione sicura n… Vicenza – Cade nella vasca refrigerante Operaio muore annegato Sul luogo dell’incidente sono intervenuti vigili del fuoco e carabinieri VICENZA – Un operaio di 40 anni è morto ieri in un incidente sul lavoro a Lonigo. Seminario Modelli applicativi del D.Lgs 81/08 nelle piccole e medie imprese giovedì 15 aprile 2010 Seminario Modelli applicativi del D.Lgs 81/08 nelle piccole e medie imprese Matera 13 maggio 2010 Auditorium Gervasio – Piazza del S…

UN PERCORSO APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL RISCHIO STRESS Un’ipotesi di percorso applicativo di valutazione, gestione e prevenzione del rischio stress lavoro-correlato proposto dalla Regione Lombardia. Le azioni formative e informative, la valut… Infortuni Quattro condanne e quattro assoluzioni per l’operaio morto nel cantiere Tav 17 febbraio 2010. L’infortunio si era svolto a Bologna il 18 agosto 2004.

L’importanza di valutare i rischi, pianificare la movimentazione e limitare il peso dei carichi…. DIRITTI E DOVERI DEL PERSONALE ISPETTIVO Chi può attuare ispezioni e sopralluoghi in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro? Come deve comportarsi il personale ispettivo e aziendale? UN SOFTWARE PER L’IDENTIFICAZIONE DEI RISCHI NELL’ARTIGIANATO Disponibile un software gratuito per la pre-mappatura di rischi e pericoli presenti nelle aziende artigiane. Individuare i fattori relativi alle tipologie di rischio, id… Sicurezza sul lavoro, responsabile il delegato senza fondi Condanna anche se l’assenza di risorse rende impossibile l’attuazione delle misure antinfortunistiche – Nuova stretta in materia di sicurezza sul lavoro.

Anche l’INAIL tra i 400 esperti coinvolti nell’elaborazione…. Sette principi per un’impresa “realmente” responsabile 24 novembre 2009. Anticipate oggi a Roma le nuove linee guida della normativa Uni Iso che sarà pubblicata nel 2010. Anche l’INAIL tra i 400 esperti coinvolti… SOLLEVARE E TRASPORTARE CORRETTAMENTE I CARICHI Disponibile sul sito Suva una serie di documenti per la formazione dei lavoratori addetti alla movimentazione manuale dei carichi. Le principali regole di sollevamento e trasporto e una serie di ese…

NAIL e Aias insieme per la sicurezza sul lavoro 10 giugno 2010. Dal 1° al 3 luglio, a Milano, in un convegno organizzato dai due enti, professionisti a confronto su strategie e modalità per una maggiore diffusione della cultura della preven… QUASI 400 STUDENTI A SCUOLA DI SICUREZZA SUL LAVORO Il progetto educativo dell’Asl 11 si concluderà a dicembre La sicurezza e la prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro si apprendono anche a scuola.

Un gol per vincere la sfida contro lo sfruttamento minorile 11 giugno 2010. In concomitanza con l’avvio dei mondiali di calcio, l’Ilo celebra domani in 60 paesi la giornata contro il lavoro dei bambini. Esplode un serbatoio contenente prodotti chimici.Muore un operaio e 4 rimangono feriti Scoppio nell’Aventis di Brindisi La vittima è il quarantenne Cosimo Manfreda I cinque stavano effettuando lavori di saldatura BRINDISI … APPELLO al Governo, al Parlamento e alle https://hounworks.it/il-telelavoro-pensate-allergonomia-della-vostra-postazione-di-lavoro-per-rimanere-in-forma-e-concentrati/ Istituzioni dalla CIIP domenica 13 giugno 2010 Sono state proposte modifiche normative che la CIIP chiede di rivedere e modificare poichè possono diminuire la tutela della salute e della sicure… APPELLO AL GOVERNO, AL PARLAMENTO E ALLE ISTITUZIONI DALLA CIIP Sono state proposte modifiche normative che la CIIP chiede di rivedere e modificare poichè possono diminuire la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. INAIL La “Nuvola” di Fuksas saluta i suoi giovani “esperti” in sicurezza 18 giugno 2010.

Lunedì 15 marzo Renata Polverini, candidata del centrodestra alla Presidenza della Regione Lazio, sarà ospite dell’ANMIL nella sede della Direzione Generale dell’Associazione a Roma per parlare di sicurezza sul lavoro e disabilità… “Rischi psicosociali, partecipazione attiva e prevenzione. Ricerca nazionale nel settore del credito” elaborato da ISPESL L’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro ha reso disponibile sul suo sito un docum… LA SICUREZZA SUL LAVORO PER IL PERSONALE DI COPERTA La sicurezza e la salute del personale di coperta.